Back To Top

Programmi di grafica online da tenere d’occhio nel 2017

programmi di grafica online copertina

Programmi di grafica online da tenere d’occhio nel 2017

I programmi di grafica online di tipo drag & drop (prendi e trascina) sono in netto aumento e stanno entrando prepotentemente nella nostra vita quotidiana affiancando i programmi tradizionali di progettazione. Queste app piacciono a tutti e sono adatte a tutti.

La loro crescita è dovuta sicuramente alla maggior richiesta di fare grafica velocemente senza scaricare pesanti software e pagare costose licenze. Ho proseguito nella ricerca di questi strumenti online dopo aver conosciuto Canva. Ho trovato 4 app molto utili e ti dirò quali vantaggi e svantaggi ho riscontrato in ognuno di loro.

#1 Desygner

Applicazione disponibile per pc, Android e iOS. Dispone di una versione free ed una premium, l’ho trovata facile da usare e molto veloce nella personalizzazione. E’ adatta a tutti.

Punti di forza:
Dispone di un motore di ricerca immagini free integrato che vi permette di recuperare foto senza uscire dal programma. L’esportazione del file supporta 3 formati jpg, pdf e png di cui puoi impostare la qualità dell’immagine e fino a 3 file di diversa dimensione da scaricare in un file zip (utile per avere più formati). Nella funzionalità premium c’è anche il salvataggio in psd, il formato di photoshop, cosi puoi integrare altre grafiche. Vasta scelta di template e di ottima qualità. Nell’insieme, credo la metterò tra i migliori programmi di grafica online drag & drop del momento.

Scopi
grafiche per i profili social, banner pubblicitari, grafica per blog e email, grafica su carta (biglietti da visita, volantini, copertine ebook, menu, poster), documenti e presentazioni (curriculum, lettere commerciali), grafiche per occasioni (inviti, card, persino inviti per le nozze), grafiche divertenti (fotomontaggi).

Svantaggi:
Non è disponibile in Italiano. Il salvataggio in psd è permesso solo nella versione premium. Per sbloccare parte delle funzionalità Libreria è necessario invitare altre 3 amici all’uso della applicazione.

programmi di grafica online

Vai al sito dell’applicazione Desygner

#2 Adobe Spark

Questa applicazione dà la possibilità a tutti di creare progetti straordinari perchè coniunga in un solo strumento grafiche dal forte impatto visivo, presentazioni animate e video. Adattissima per lo storytelling!

Lo storytelling è l’arte di “raccontare una storia” con la quale mostrare chi siamo, affermare idee, emozionare e rendere meravigliose le parole agli occhi di chi legge.

Adobe ha centrato il bersaglio e ha racchiuso in un unico strumento, grafica, web design e video. Lo scopo è supportare la creazione di storie  dal forte impatto visivo che sappiano far scoccare quella scintilla capace di trasformarle in qualcosa di straordinario.

Punti di forza:
L’eleganza è ogni dove qui. I template sono sofisticati, comunicativi e di gran classe. Motore di ricerca interno per immagini free, potete anche sincronizzare Adobe Lightroom e DropBox per recuperarle da li. Ha molti font, colori e elementi grafici a disposizione.

Scopi
Personalizzazione di profili social, Grafiche su carta, Presentazioni pagine web, Video story con foto, video e audio.

Svantaggi:
Meno fornito di elementi grafici rispetto agli altri, qualche funzionalità in meno rispetto sugli sfondi e sugli elementi grafici proposti.

Vai al sito dell’applicazione Adobe Spark

#3 BeFunky

E’ uno strumento adatto sia al ritocco fotografico che alla creazione di collage di immagini e design per i social. Supporta anche i principali modelli per la grafica su carta. Le 3 aree di lavoro sono connesse e potete saltare da una all’altra con estrema facilità. Ritoccate una foto e poi passate al design o viceversa. Comodo no?! Anche qui c’è una versione premium e una free.

Punti di forza:
E’ molto versatile e graficamente ben fatta. La navigazione tra le funzioni è semplice e illustrata, non ci si può perdere. L’interfaccia in italiano aiuta a muoversi velocemente tra le sezioni. Puoi modificare testi, colori, elementi grafici supportati, cornici e molto altro. Ho trovato bella la sezione dedicata alle risorse per blog con i modelli utili per illustrare i vari step dei progetti “fai da te”. Anche le infografiche sono carine.

Scopi
Grafica per i social, banner pubblicitari, biglietti da visita, risorse per blog, 

Svantaggi:
Ha meno templates rispetto agli altri. Ci sono pochi elementi gratis e molti della versione PLUS a pagamento.

programmi di grafica online befunky

Vai al sito dell’applicazione BeFunky

#4 DesignBold

Modelli già pronti e adatti a tutte le grafiche social e le principali su carta. A differenza delle altre app, questa ha un aspetto più serioso e indicato per le aziende ma sempre personalizzabile anche in versione più easy.

Punti di forza:
I template seguono un layout più rigoroso e con meno “instagram style” rispetto alle altre. Esportazione in png, pdf e jpg. Caricamento delle proprie foto e personalizzazione delle scritte con una buona scelta dei caratteri e colori.

Scopi
Personalizzazione di profili social, Documenti e lettere commerciali, Materiale per web marketing, Eventi ed inviti, Annunci pubblicitari.

Svantaggi:
Le grafiche a tratti mi sembrano superate e poco comunicative. Nella sezione dedicata ai titoli non ci sono proposte di impaginazione. Gli elementi grafici non rispecchiano lo standard proposto da altre app.

Vai al sito dell’applicazione DesignBold

Post a Comment