immagini web copyright: 3 consigli per essere in regola

In questo articolo cerchiamo di capire come possiamo usare le immagini sul web senza violare i diritti d’autore: vedremo come puoi usarle in modo legale e dove puoi procurarti materiale fotografico libero per tutti i tuoi progetti.

Esistono alcune regole “salva vita” che possono tornarti utili in futuro ed è bene conoscerle per non trovarsi in spiacevoli situazioni di violazione del copyright. Anche perché, diciamocelo, chi di noi non ha mai avuto bisogno di foto o testi presi dal web?

Tutti i contenuti che trovi sul web sono protetti e non possiamo in alcun modo prenderli ed usarli come vogliamo, soprattutto se lo scopo è fare business o autopromozione.

Per anni abbiamo abusato di Google Images scaricando centinaia di foto alla bisogna, senza mai preoccuparci di chi fossero o se queste fossero protette. Gli strumenti attuali possono smascherarci in poco tempo, se scarichiamo ancora questi materiali rischiamo grosso.

Come faccio a sapere se l’immagine che ho preso è protetta da copyright?

Per verificare se un’immagine è protetta, possiamo in prima battuta cercare i meta dati. Sono informazioni che vengono incorporate nel file durante l’esportazione del documento e contiene i principali dati di scatto, oltre le informazioni su chi è l’autore.

Se questi dati sono presenti, abbiamo già recuperato informazioni importanti per noi: è una prova che quel contenuto è protetto dal copyright e non potrai usarlo senza il suo consenso, in più, saprai a chi potrai chiedere di utilizzarla.

Chiedere? Eh sì! Hai sempre la possibilità di chiedere il permesso e sono sicura che nessun fotografo ti negherebbe di usarla se lo chiedessi in modo corretto.

Per trovare questi dati fai così:

  • Su WINDOWS puoi cliccare sulla foto e con il tasto destro selezionare “PROPRIETA’”
  • Su MAC tasto destro del mouse sulla foto e seleziona “Ottieni informazioni”

Una volta fatto questo passaggio potrai visualizzare i dati che ti permetteranno di contattarlo e chiedere informazioni. Se non vuoi chiedere il consenso puoi sempre seguire questi 3 consigli:

1) Archivio on-line di fotografie royalty free

Se il passaggio precedente non ti piace per nulla, è possibile acquistare materiale da famosi database di immagini, illustrazioni e video come Istockphoto o Shuttershock. Sono portali immensi in cui trovi immagini di alta qualità di ogni genere e categoria. Tutte queste foto hanno un costo singolo a licenza e puoi sottoscrivere anche un abbonamento, se lo desideri.

L’aspetto più vantaggioso di questa soluzione è la possibilità di avere una licenza che ti permette di usarle per gli scopi più diversi: pubblicità, marketing, siti web, giornali e tanto altro senza alcun problema.
Il pagamento di questa licenza ti mette al riparo da ogni tipo di problema legale.

2) Immagini con licenza Creative Commons Zero

Se cerchi IMMAGINI WEB senza COPYRIGHT e senza rischi puoi usare quelle con la licenza CREATIVE COMMONS ZERO.

La formula sicura che ti permetterà di stare serena anche sui motori di ricerca. Questo tipo di soluzione ti mette al riparo da qualsiasi fastidio perchè certifica il consenso dell’autore a rinunciare ai diritti sull’immagine per sempre e la rende disponibile a tutti e per tutti gli usi.

La licenza CCO  prevede che tu possa:

  • Condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato)
  • Modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.)fonte: CC0 italia

3) Portali di immagini gratuite

Per i miei progetti, mi affido ai siti online di immagini gratuite. Le immagini sono gratis e libere di essere scaricate, modificate, distribuite e usate per tutte le occasioni anche per fini commerciali.

Dentro questi portali è possibile scaricare le immagini con dimensioni sufficienti per poter realizzare anche grafiche per la stampa e grandi poster. Per Saperne di più ti consiglio di leggere il mio articolo 32 siti da cui scaricare immagini gratis.

Ora che sai tutto sulle immagini per il web e il copyright, non avrai più dubbi su come è giusto comportarsi ed essere legalmente corretti.
Il mondo digital offre innumerevoli risorse che sono lì, davanti a noi, disponibili con un click.  A volte dimentichiamo che, dietro queste risorse, ci sono persone in carne ed ossa che per fare quel contenuto hanno investito tempo, studio e anni di pratica. Rispettiamole!