immagini web copyright: come usarle senza rischi

In questo articolo cerchiamo di capire quando una immagine è protetta, come puoi usarla in modo legale e dove puoi procurarti materiale fotografico libero da copyright.

Esistono infatti alcune regole “salva vita” che possono tornarti utili con il diritto d’autore: la legge che tutela sia la paternità di un opera che il suo utilizzo. Senza entrare nello specifico, possiamo dire “genericamente” che è illegale usare materiale altrui salvo preciso accordo con l’autore.

Come faccio a sapere se l’immagine è protetta da copyright?

Per verificare se è protetta è necessario andare alla ricerca dei meta dati. Sono informazioni che vengono incorporate nel file durante l’esportazione per il web e contiene i principali dati di scatto e informazioni sull’autore.

Se questi dati sono presenti, è già una conferma di un diritto di copyright presente su quel contenuto. Se invece questi dati non ci sono, potresti avere la tentazione di utilizzarla ma rischi comunque un giorno che quel fotografo venga a bussare alla tua porta.

L’unica possibilità che hai per essere in regola con il diritto d’autore è andare alla ricerca dell’autore stesso. Hai un modo semplice per scoprirlo:

Su WINDOWS puoi cliccare sulla foto e con il tasto destro selezionare “PROPRIETA’”
Su MAC tasto destro del mouse sulla foto e seleziona “Ottieni informazioni”

Una volta recuperato il nome dell’autore, potrai chiedergli il consenso. Non è mai cosi impossibile ottenere un consenso, è nell’interesse di entrambi avere visibilità ed essere corretti nel citare la fonte non farà che dare maggiore valore al professionista che sei.

Dove trovare immagini professionali per i nostri siti web

Buona norma sarebbe fare noi le foto che servono per la comunicazione. Se crediamo di non poterle realizzare, possiamo mettere in conto di contattare un fotografo che crei per noi il materiale di cui abbiamo bisogno.

È possibile acquistarne alcune più generiche legate al nostro settore da siti come Istockphoto o Shuttershock, dove vengono vendute immagini di alta qualità con licenza. A parte il costo a singola foto molto variabile, hanno lo svantaggio di essere  molto “fredde” e troppo costruite creando un certo distacco tra te e gli utenti.

Licenza Creative Commons Zero per tutti gli usi

Se cerchi IMMAGINI WEB senza COPYRIGHT e senza rischi puoi usare quelle con la livenza CREATIVE COMMONS ZERO.

La formula sicura che ti permetterà di stare serena anche sui motori di ricerca. Questo tipo di licenza ti mette al riparo da qualsiasi fastidio perchè certifica il consenso dell’autore a rinunciare ai diritti sull’immagine per sempre e la rende disponibile a tutti gli usi.

La licenza CCO  prevede che tu possa:

  • Condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato)
  • Modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.)fonte: CC0 italia

I portali di immagini gratuite sono una ottima risorsa

Per i miei progetti, mi affido a diversi siti online di Immagini Free. Le immagini sono gratis e libere di essere scaricate, modificate, distribuite e usate per tutte le occasioni anche per fini commerciali. Questo mi garantisce la tranquillità massima in ogni sito a cui lavoro.

Dentro questi portali è possibile scaricare le immagini con dimensioni sufficienti per poter realizzare anche grafiche online o per la stampa. Per Saperne di più ti consiglio di leggere il mio articolo 30 siti da cui scaricare immagini gratis