32 Siti da cui scaricare immagini gratis

I più grandi archivi online di immagini gratis da tenere nei preferiti

Probabilmente avrai passato tantissimo tempo a cercare siti con foto gratuite. Finalmente sei nel posto giusto perchè sto per fornirti la lista dei migliori archivi che le offrono liberamente.

La ragione principali per cui dovresti salvarti questa lista è che la ricerca di immagini può rubarti molto tempo. Chissà quante volte ti capiterà di doverle utilizzare e non avere budget a sufficienza per poterle acquistare! Per risparmiare tempo e denaro potrai affidarti a uno di questi siti di immagini gratis. Le foto sono tutte di qualità e in alta risoluzione adatte per siti web, blog, social media, pubblicità creativa, stampa, email, volantini e qualsiasi altro prodotto tu voglia realizzare.

Puoi utilizzarle liberamente per scopi personali e commerciali. Non dovrai preoccuparti dei diritti d’autore perché sono tutte libere con licenza CC0 (alcune chiedono al massimo l’attribuzione). Se non hai le idee chiare sui rischi, ho scritto un articolo proprio sulle Immagini Web e Copyright come usarle senza rischi.
Non sottovalutare questo aspetto!

  1. PIXABAY:
    Di Pixabay mi piace il fatto che abbia un buon motore di ricerca con tante risorse oltre le foto. E’ veramente ricco di materiale: illustrazioni, video, vettoriali.  C’e’ la possibilità di ordinare le foto in base alle più popolari o selezionare fotografi specifici ed è in italiano.
  2. SKITTERPHOTO
  3. RSSHOT
  4. PEXELS
  5. Migliaia di foto in alta risoluzione da scaricare con licenza creative common 0. Ottimo motore di ricerca per parole chiave. Vasta offerta di immagini su ogni categoria. Consiglio di fare la ricerca in lingua inglese essendo straniero.
  6. FREEPIK
  7. Freepik è uno degli archivi più conosciuti nel settore per i vettoriali, illustrazioni, psd, icone. Dispone anche di un archivio foto abbastanza utile. Da salvare come risorsa per tutto!
  8. MMT Stock
    MTT Stock è un ottimo archivio per immagini adatte a siti web, template ma anche stampa, social e progetti di ogni tipo. Ogni settimana viene arricchito l’archivio con foto nuove.
  9. FREESTOCKS
  10. GRATISOGRAPHY
    Questo sito è nato da un progetto di Bell Design, agenzia di New York, capitanata da Ryan McGuire. Ogni settimana l’archivio si arricchisce. Le foto sono gratis ad alta risoluzione e scattate personalmente da Ryan che gentilmente le condivide con il mondo
  11. STOCKSNAP
    Questo sito è nato da un progetto di Bell Design, agenzia di New York, capitanata da Ryan McGuire. Ogni settimana l’archivio si arricchisce. Le foto sono gratis ad alta risoluzione e scattate personalmente da Ryan che gentilmente le condivide con il mondo.
  12. UNSPLASH
  13. Death To The Stock
    Dispone di un archivio fotografico imponente ma le foto vengono condivise solo ai sottoscrittori della loro newsletter. Vale la pena iscriversi per collezionare queste foto straordinarie.
  14. FOODIES FEED
  15. PICJUMBO
  16. IMFree
    Una accurata collezione di foto gratuite libere per tutti gli usi. Alcune foto richiedono l’attribuzione.
  17. Jay Mantri
    Il sito appartiene al miglior designer della California. L’archivio si aggiorna ogni giovedi con nuove foto.
    Trovate molte foto di paesaggio, architettura. L’unica pecca è che non è dotato di un motore di ricerca interno, devi scorrere per poter trovare la foto giusta per te.
  18. FOTER
    Un archivio immenso di fotografie. Ottimo motore di ricerca per parola chiave e colore della foto. Viene richiesta l’attribuzione.
  19. Kaboompics
    Questo sito utilizza moltissimo i tag, utilizzate il motore di ricerca per trovare la foto adatta. Richiede l’attribuzione.
  20. MORGUEFILE
    55.000 immagini gratuite adatte ad ogni tipo di progetto. Uno dei punti di riferimento per le immagini free online.
  21. JesHoots
    Sito appartenente a uno dei migliori web designer di Behance. Non ha un motore interno, dovete sfogliare un pò le pagine. Le immagini sono free e scaricabili gratis senza attribuzione.
  22. StockVault 
    Suddivisione dell’archivio in categorie, utilizzo per tutti gli usi con licenza CC0
  23. Free Images
    E’ uno degli archivi più ricchi e completi perché molto diversificato e non concentrato su una sola tipologia di foto. Sicuramente una ottima risorsa per i progetti web
  24. Splitshare
    Un bel sito con un ottimo archivio fotografico. Tutto rigorosamente free e libero dai diritti.
  25. RGBstock   
    Archivio con un modesto numero di foto disponibili gratuitamente. E’ richiesta la registrazione.
  26. MIxkit
  27. STOCK UP
  28. Negative Space
    Un ottimo archivio di foto in formato HD
  29. Visual Hunt
  30. RAWPIXEL
  31. Picography
  32. Albarium
    Uno dei siti con le foto più suggestive che io abbia visto fino ad ora. Non immaginatevi un vasto archivio di foto, ma una selezione di foto estremamente comunicative.
    Come dire: poche ma buone. Sono suddivise per categoria, gratuite per uso commerciale (verificate sempre la licenza prima di utilizzare).

Spero questi siti ti aiuteranno a mantenere la tua presenza online sempre fresca e di qualità. Aggiornerò questa lista spesso per mantenerla più possibile aggiornata con le pagine migliori sul web. A presto!