Back To Top

Come fare grafica per i social con CANVA

come fare grafica per i social

Come fare grafica per i social con CANVA

Se ti interessa come fare grafica per i social e hai 10 minuti di tempo, ti insegnerò a personalizzare il profilo, i post e la tua pagina aziendale con uno strumento fantastico che ti farà risparmiare parecchio tempo e rivoluzionerà completamente il tuo aspetto.

Sui social si utilizzano più le immagini dei testi, il motivo vero è che comunicano più rapidamente un messaggio senza bisogno di grandi parole.  E’ importante che questo messaggio arrivi ai diretti interessati e sia anche bello da vedere. Susciterà più emozioni, più condivisioni, più like e perchè no più seguaci.

Se vuoi migliorare il coinvolgimento dei tuoi utenti, da oggi non hai piu’ bisogno di programmi complicati, puoi utilizzare CANVA, una app di graphic design completamente gratuita, semplice ed intuitiva che ti permette di realizzare grafiche professionali.

Con questa piattaforma puoi realizzare:

Guarda il video di presentazione per capire brevemente a cosa serve e come è facile da utilizzare:

#1 – Crea un Account

  1. Accedi a questo link di registrazione su Canva.
  2. Una volta atterrato su questa pagina decidi come vuoi registrarti. E’ indifferente, non preoccuparti.
canva registrazione

#2 – Scegli il modello da personalizzare

Nella parte sinistra del tuo pannello di controllo, hai una sidebar grigia. Questa è una barra degli strumenti che utilizzerai moltissimo, in questa fase iniziale ricordati solo che in  TUTTI I TUOI PROGETTI troverai sempre i tuoi progetti salvati. Noi invece ci dobbiamo dedicare al primo lavoro, quindi clicca su CREA PROGETTO. 

 

schermata canva

 

Una volta cliccato, CANVA ti proporrà una vasta scelta di modelli, non solo per i social ma anche per i lavoretti grafici più comuni: biglietti da visita, poster, volantini e molto molto ancora. Il bello di questi modelli è che hanno le dimensioni giuste per ogni tipo di utilizzo. Addio immagini tagliate su instagram e proporzioni sbagliate, finalmente sarà tutto a misura!

Una volta scelto il formato che ti interessa, vai su LAYOUT in alto a sinistra. Quelli che vedi in elenco, sono i modelli predefiniti gia’ pronti per le dimensioni che hai scelto. Scorri e individua quello che ti piace di più. Non ti preoccupare se non ti convince tutto di ogni singola proposta, possiamo modificarlo in seguito.

esempio canva

#3 Modifica testo e foto

Dopo aver selezionato il layout ora puoi inserire testi e immagini. Se vuoi, puoi collegarti a facebook e recuperare le foto da li, se invece le hai su mobile o pc, vai su CARICAMENTI e aggiungi il file che vuoi utilizzare come base del tuo progetto. La vedrai comparire nell’elenco dei file caricati dopo pochissimo.

A questo punto, clicca sull’immagine che hai appena caricato e  senza lasciare il mouse o se sei da mobile tieni premuto e trascinala a destra sulla tua area di lavoro. Vedrai che andrà a sovrapporsi allo sfondo sostituendo la foto del modello predefinito.

tutorial canva moda

Se vuoi posizionare meglio lo sfondo, clicca due volte sulla immagine facendo attenzione a selezionare l’elemento giusto e non qualcosa posizionata a livello superiore.
Ti si aprirà una finestra dove puoi trascinare, ingrandire e posizionare la foto correttamente. Quando hai finito clicca sul segno di spunta in alto a sinistra.

sposta sfondo canva

come puoi vedere dalla anteprima, ho caricato la foto di una modella. L’aspetto è già bello! Mancano solo i nostri testi! Cliccando sul testo che vuoi andare a modificare, si attiverà il “campo di testo” e potrai finalmente modificarlo inserendo la tua frase e cambiando carattere e dimensione. In alto a destra, infatti, trovi tutte le opzioni per scegliere il testo, la dimensione, l’allineamento, la spaziatura tra le lettere e anche il colore.

Sulla destra invece trovi gli strumenti COPIA per duplicare, ORGANIZZA per spostare il testo sopra o sotto l’immagine, TRASPARENZA per rendere il testo o l’immagine più trasparente. Il simbolo della catenella serve per linkare il testo e il cestino per cancellare.

strumenti scrittura canva

#4 Condividi la tua grafica

Finalmente siamo arrivati alla fase finale, hai la tua grafica per i social e puoi condividerla con amici e clienti. In altro a destra trovi questo menu (vedi foto sotto). Puoi salvare il tuo progetto sul tuo pc o dispositivo, puoi condividerlo con i tuoi collaboratori oppure puoi pubblicarlo direttamente su Facebook e Twitter. Su Instagram sai che devi farlo da telefono, dovrai salvare e caricare direttamente sulla app.

condividi canva

Vedrai tantissime proposte da personalizzare. Voglio darti un consiglio sin da ora: scegli in base al messaggio e al tuo pubblico. Sembra banale, ma è la chiave per non perdere la bussola tra tutte le opzioni. Non c’e’ bisogno di aver studiato grafica per avere buon gusto, fidati del tuo istinto e immedesimati nelle persone che vedranno il contenuto.

 

Buon lavoro e Buon DIVERTIMENTO!!!!!

Nel prossimo Tutorial…CANVA dispone di una vasta scelta di caratteri adatti ad ogni tipo di occasione ed evento, immagini free e a pagamento, layout vuoti interamente personalizzabili, una vasta scelta di icone, banner e elementi grafici che possono essere miscelati con un semplice drag & drop degli elementi.

Nel prossimo tutorial ti insegnerò a non utilizzare i modelli già fatti ma ad imparare come realizzare una grafica personalizzata in 8 passaggi !

Post a Comment