Back To Top

Chatbot: l’assistenza clienti si fa via chat

chatbot assistenza clienti wordpress

Chatbot: l’assistenza clienti si fa via chat

Sempre più Aziende ricorrono all’uso delle Chatbot per gestire l’assistenza clienti, una opportunità che anche WordPress non si è fatta scappare e ha subito coinvolto gli sviluppatori di plugin. Se ti stai domandando se ha senso integrare una tecnologia simile sul tuo sito web, ti faccio presente che l’intelligenza artificiale è una delle maggiori tendenze del momento sia nella gestione del supporto clienti che della comunicazione aziendale e iniziative di marketing.

Chi ha una piccola attività generalmente si occupa di tutto: dalla produzione alla vendita dei prodotti, dalla gestione amministrativa alle operazioni di marketing. I piccoli imprenditori sanno benissimo quanto poco tempo abbia a disposizione per stare in ufficio a rispondere al telefono, dare informazioni o gestire gli ordini. Il più delle volte possiamo dedicarci ai clienti solo a fine giornata, le mail urgenti ci scappano o perdiamo tante chiamate perché non possiamo rispondere. Rischiamo di dare l’impressione di non essere attenti ai nostri clienti e non è vero.

Perché dovresti usare le ChatBot?

E’ qui che queste applicazioni diventano utilissime, ci aiutano a gestire tutte le richieste mentre noi ci occupiamo di altro.  Non escludono completamente il tuo intervento, ma ti filtrano di molto le richieste che arrivano via web. In più creano una connessione continuativa con il cliente dando le informazioni di base al posto tuo. Non dovrai far installare nessun programma ai tuoi utenti, le chatbot che ti sto per proporre sfruttano l’utilizzo di app di messaggistica più comuni come ad esempio Whatsapp, Messenger di Facebook o Telegram che tutti usiamo abitualmente. Pensa alla comodità di far rispondere per te il Bot e dare informazioni mentre tu stai lavorando tranquillo!

Questi Bot, opportunamente configurati, possono guidare l’utente attraverso un flusso di domande e risposte già predefinite. L’utente quindi deve soltanto selezionare le opzioni che gli vengono proposte e verrà portato all’informazione corretta. Altre invece sfruttano l’intelligenza artificiale e ti trovano la risposta da soli grazie alla individuazione di parole che lui sa riconoscere. Vediamo quindi quali puoi scegliere gratuitamente per il tuo sito web wordpress.

ChatBot: WordPress plugin gratuiti

Esistono diversi plugin che possono aiutarti a integrare la chat, sono anche diverse tra loro. Oggi mi soffermerei su quelle che ti permettono di comunicare più facilmente con i tuoi clienti perchè sono App che tutti abbiamo e non richiedono installazioni particolari. Sono semplicissimi da installare, tutti gratuiti e ti basterà andare nella cartella dei plugin di WordPress per trovarli in elenco. Se dovessi avere dei problemi non esitare a chiedermi aiuto, sarò felice di aiutarti.

WP Chatbot for facebook Messenger customer chat

Semplice e facile da installare questo plugin è una ottima soluzione se vuoi integrare il Messenger di Facebook. Come ti ho indicato sopra, questo plugin ti permette di chattare con i tuoi clienti se sei disponibile oppure di impostare un bot e lasciare che si occupi lui di chiacchierare con loro. E’ testato fino alla versione 4.9.5 ed è recensito positivamente da chi lo ha già testato.

Click to Chat for WhatsApp Chat

WhatsApp è una applicazione smartphone che permette di inviare messaggi, immagini, audio e link a siti web. Tutto questo è ottimo per gestire la tua assistenza clienti. Questo plugin è nuovissimo e compatibile con l’ultima versione di WordPress ed è facilmente integrabile con un solo click. Se i clienti vi scrivono da mobile si collegherà direttamente dalla app di whatsapp senza passare dal sito, se invece chi vi scrive arriva da un browser andrà a collegarsi alla Whatsapp Webpage.

Telegram Bot

Telegram è un ottimo servizio di messaggistica. E’ molto famoso per la sua sicurezza e per le funzionalità adatte per il business. Con questo Bot puoi fare qualsiasi cosa, puoi anche inviare contenuti ai tuoi iscritti o ad un Canale che hai creato tu. Puoi impostare risposte immediate e personalizzate, inviare messaggi e file.

Post a Comment